Quick Reserve
Disponibilità
Zungri

Zungri

Zungri è situato a 571 metri s.l.m. sul versante nord dell'altopiano del Monte Poro e distante 21 Km da Vibo Valentia e 16 Km da Tropea.
Datare le sue origini storiche risulta difficile, le prime notizie documentate dell'esistenza di un insediamento umano chiamato Zungri risalgono al 1310.
Nella chiesa della Madonna della Neve è custodito un dipinto di interesse artistico e storico: il quadro della Madonna della Neve. Opera su tavola di cm. 145 x 108 attribuito ad un pittore meridionale formatosi presso la scuola Raffaelesca del XVI sec. Il pittore prese spunto, nel creare il dipinto, dalla "Piccola Sacra Famiglia" di Raffaello custodita al Louvre di Parigi.  A Zungri centro è caratteristica la parte bassa del paese, che conserva ancora le vecchie costruzioni, vicinissime alle grotte Basiliane (Grotte degli Sbariati (o sbandati), insediamento rupestre del XII e XIII secolo di monaci Basiliani, che conferiscono al paese una importante testimonianza storica. Le grotte sono 39, si affacciano sui terrazzamenti degradanti che danno sul torrente "Malopera" e costituiscono un complesso unico rinvenuto in Calabria. Puoi visitare, attraverso un percorso panoramico, anche il laghetto collinare di Zungri.

Luoghi di interesse:
Il centro storico.
La Chiesa della Madonna della Neve.
Scoperte archeologiche come le Caverne "degli Sbariati" o sbandati.
Il piccolo stagno di collina
Le numerose fonti naturali.

 

Copyright © -2017 Hotel Rocca della Sena -  Powered by KeyWay Communication

Wi-Fi