Quick Reserve
Disponibilità
Serra San Bruno

Serra San Bruno

Il paese di Serra San Bruno è adagiato dolcemente tra i monti della Catena delle Serre, in un lembo di foresta incontaminata circondata da abeti bianchi e castagni secolari. Serra San Bruno è sede della prima Certosa in Italia e della seconda d'Europa. Deve infatti la sua origine alla venuta del monaco Brunone di Colonia, che nel 1050 ricevette in dono dal re normanno Ruggero d'Altavilla le terre ed i boschi serresi al fine di edificare l'eremo di Santa Maria ed il convento di Santo Stefano, il quale divenne il primo dell'ordine dei Certosini, prendendo il nome di Certosa. Oggi il paese di Serra San Bruno è formato da un centro storico chiamato Terravecchia, in gran parte distrutto dal terremoto del 1783 e dal quartiere nuovo chiamato Spinetto, edificato dopo il disastroso evento sismico. Il paese venne ricostruito con l'aiuto di molti artigiani locali. La vera attrattiva di Serra, oltre ai luoghi di San Bruno, sono le bellezze naturali. Il comune è caratterizzato dalla presenza di numerose specie vegetali tra cui le più diffuse sono il faggio, il castagno e l'abete bianco, con esemplari di piante gigantesche, secolari, che formano un manto forestale molto fitto. Tra le abetaie più belle abbiamo quelle del grande Bosco di Archiforo e quelle del Bosco di Santa Maria. Il territorio boschivo, facente parte del Parco Naturale Regionale delle Serre è attraversato dal "Sentiero Frassati". Altro luogo di interesse naturalistico è anche la località Rosarella famosa per il suo laghetto.

Luoghi di interesse:

Certosa: la Certosa è un complesso religioso di clausura. Dell'antica Certosa rimangono possenti ruderi della cinquecentesca cinta muraria a pianta quadrilatera con torrioni cilindrici, parte del chiostro seicentesco, il vecchio cimitero dei Certosini con al centro una fontana e l'imponente facciata rinascimentale.
Museo della Certosa: il museo, molto interessante, è ubicato all’interno del complesso monastico dell'ordine certosino calabrese. Orari di apertura: tutti i giorni: 10:00-13:00  15:00-18:00. Luglio 10:00-13:00  15:00 -19:00. Agosto 10:00-20:00. Prezzo: Euro 3 a persona, dai 6 ai 18 anni euro 2,50 Gruppi di min 5 persone Euro 2.5 a persona, per le visite guidate Euro  3.50, per visite guidate tedesco/inglese Euro 4.

Parco Avventura: il parco avventura “ADRENALINA VERDE”, realizzato nei boschi di Serra San Bruno, offre dei bellissimi percorsi acrobatici per assaporare il gusto di divertirsi sospesi tra i rigogliosi alberi della montagna serrese.

 

Copyright © -2017 Hotel Rocca della Sena -  Powered by KeyWay Communication

Wi-Fi