Se hai scelto la Calabria per le tue prossime vacanze non puoi perdere tutte le cose da vedere che offre il nostro territorio. Visitare la Calabria sarà l’occasione per scoprire una bellezza che non ci si aspetta: ti lascerà senza fiato.
La località turistica più conosciuta della Calabria
La località turistica più conosciuta della Calabria
Tropea
Tropea, situata lungo la Costa degli Dei e affacciata sul mar Tirreno, è la località turistica più affermata e conosciuta della Calabria.
Secondo molti storici, la fondazione della città avviene dopo la conquista di Cartagine, nel 209 a.C., da parte di Scipione l’Africano. Si narra infatti che il generale, sulla via del ritorno a Roma, fece passaggio lungo il promontorio di Capo Vaticano, dove volle la costruzione di una nuova città, chiamata poi Tropea.
Tropea, caratterizzata da un’urbanistica medievale con la distribuzione degli spazi irregolare, è dominata da palazzi di origine seicentesca, mentre il centro storico presenta palazzi nobiliari del Settecento e Ottocento arroccati su una rupe a strapiombo sul mare. Dalla balconata panoramica, raggiungibile dalla piazza principale attraversando corso Vittorio Emanuele, si possono vedere l’Isoletta di Santa Maria e lo scoglio di San Leonardo.
Zungri, dal greco “roccia”, è un borgo caratterizzato da abitazioni scavate nella roccia posto sul versante nord dell'altopiano del Monte Poro. Le origini di Zungri, secondo delle documentazioni storiche, affondano le radici intorno al 1310.
Da visitare la chiesa della Madonna della Neve, dov’è custodito il quadro della “Madonna della Neve”, realizzato da un pittore meridionale i cui studi si sono svolti presso la scuola di Raffaello nel Cinquecento. Il dipinto prende spunto dalla “Piccola Sacra Famiglia” del pittore marchigiano.
Il centro del paese conserva ancora gli insediamenti rupestri del XII e XIII secolo di monaci Basiliani, vicino alle grotte Basiliane, simboli di Zungri. Le 39 grotte si affacciano sui terrazzamenti degradanti affacciati sul torrente "Malopera" e costituiscono un complesso unico rinvenuto in Calabria.
Zungri dista 16 Km da Tropea e 21 Km da Vibo Valentia.
Mileto, in provincia di Vibo Valencia, fu fondata dai milesi dell'Asia e acquistò importanza al tempo di Ruggero il Normanno, tanto da divenire capitale della Regione e sede episcopale. Nel 1783 la cittadina fu fortemente danneggiata da un terremoto, tanto da dover essere ricostruita completamente da zero.
Reggio Calabria è la città più grande e popolosa della regione, ricca di un vasto patrimonio artistico e culturale formatosi nel corso dei millenni.
Dove oggi sorge la città, già nel III millennio a.C. sorgeva un insediamento umano tra i più antichi d’Europa, abitato da diverse popolazioni, tra cui gli Ausoni e gli Itali. Nell’VIII secolo a.C., l’antica Rhegion diventa una delle prime colonie greche dell’Italia meridionale.
Tra le attrazioni e i monumenti più importanti della città spiccano la cattedrale di Maria Santissima Assunta, le rovine del Castello Aragonese di origine bizantina (536 d.C. circa) con le torri merlate durante il periodo aragonese e il museo Archeologico della Magna Grecia, dove sono presenti, oltre ai reperti archeologici della regione, i famosi Bronzi di Riace.
Il museo è aperto da martedì a venerdì dalle 09:00 alle 19:30, il sabato dalle 09:00 alle 22:30 e la domenica dalle 09:00 alle 19:30. Biglietto di ingresso: € 6,00 dai 18 ai 25 anni, € 8,00 dai 25 anni in su. Prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.
È consigliata inoltre una passeggiata sul lungomare, caratterizzato da locali per aperitivi e degustazioni dei prodotti tipici.
Le Isole Eolie, di origine vulcanica, sono considerate tra le più belle isole del Mediterraneo. Grazie alla loro storia e alle loro incredibili bellezze naturali, rappresentano un luogo magico assolutamente da vedere e dove spendere del tempo prezioso.