Reggio Calabria

Reggio Calabria è la città più grande e popolosa della regione, ricca di un vasto patrimonio artistico e culturale formatosi nel corso dei millenni.

Dove oggi sorge la città, già nel III millennio a.C. sorgeva un insediamento umano tra i più antichi d’Europa, abitato da diverse popolazioni, tra cui gli Ausoni e gli Itali. Nell’VIII secolo a.C., l’antica Rhegion diventa una delle prime colonie greche dell’Italia meridionale.

Tra le attrazioni e i monumenti più importanti della città spiccano la cattedrale di Maria Santissima Assunta, le rovine del Castello Aragonese di origine bizantina (536 d.C. circa) con le torri merlate durante il periodo aragonese e il museo Archeologico della Magna Grecia, dove sono presenti, oltre ai reperti archeologici della regione, i famosi Bronzi di Riace.

Il museo è aperto da martedì a venerdì dalle 09:00 alle 19:30, il sabato dalle 09:00 alle 22:30 e la domenica dalle 09:00 alle 19:30. Biglietto di ingresso: € 6,00 dai 18 ai 25 anni, € 8,00 dai 25 anni in su. Prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

È consigliata inoltre una passeggiata sul lungomare, caratterizzato da locali per aperitivi e degustazioni dei prodotti tipici.

Altri luoghi da visitare:

Palazzo Campanella
Piazza Garibaldi
Chiesa degli Ottimati di Gaetano Catamoso
Monumento ai caduti di tutte le guerre
Museo S. Paolo
Pinacoteca civica
Planetario Pythagoras
Villa Zerbi


reggio calabria
Prenota al miglior prezzo Richiedi preventivo